Scopri cos'è il Mediterrean Low Carb Lifestyle

Il sistema alimentare Dieta Zero, è una strategia alimentare ideata in Italia dal team di ricerca della Fondazione Zero associazione impegnata nello studio delle problematiche connesse all’obesità.

 
Dieta Zero nasce dalla volontà di trovare un metodo scientifico per mantenere quotidianamente in regime di costante "equilibrio" un asse di ormoni antagonisti, ottimizzando le funzioni metaboliche dell’organismo umano.
 
Il fine primario è quello di assicurare uno stato generale di benessere agli individui e ciò avviene attraverso il costante controllo dell’indice glicemico epatico.
  
L'indice glicemico infatti identifica  la rapidità  con cui si innalzano i livelli glicemici (e cioè la concentrazione di glucosio nel sangue) in seguito all'assunzione di un alimento.

 
Tale indice è molto importante in quanto il corretto metabolismo del cervello e di molti muscoli presenti nell’organismo dipende proprio dal glucosio come principale fonte di energia.
 
Da queste considerazioni risulta evidente che un metodo in grado di assicurare un costante controllo dell’indice glicemico e quindi una concentrazione ottimale di glucosio nel sangue, influisce positivamente sull’organismo e sul benessere generale dell’individuo.