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Esercizio Fisico

Dopo l’alimentazione, il secondo pilastro di Stile Zero consiste in un esercizio fisico moderato.

 

 
 

L'attività fisica intesa in tutte le sue molteplici forme deve essere parte integrante della vita quotidiana di ognuno. 

Oltre ad aiutare l’organismo a rimanere in forma in modo armonioso e più tonico, è stato dimostrato che il movimento rappresenta uno dei punti fondamentali nella prevenzione dei tumori.
 
Non solo, il movimento in genere permette di riequilibrare la biochimica encefalica sostenendo il tono dell'umore e permettendo la produzione di endorfine che sono i neurotrasmettitori delle sensazioni di benessere e serenità.
 
Se è vero però che la pratica sportiva moderata permette di prevenire le forme tumorali, al contrario un'attività fisica smodata rischia di essere controproducente per quanto riguarda lo sviluppo di forme degenerative.
 
Per questo motivo è fondamentale riuscire a trovare il perfetto equilibrio tra due forme di esercizio fisico: anaerobico e aerobico.
 
Il giusto tempo da dedicare a entrambi gli esercizi si aggira attorno ai 40 minuti circa a settimana.
 
La differenza principale tra un allenamento di tipo anaerobico e uno di tipo aerobico è che, mentre quest’ultimo si svolge in presenza di ossigeno il primo no.
 
Ciò non significa che quando si fa un attività di tipo anaerobico bisogna trattenere il fiato per tutto il tempo, il discorso sulla presenza e l’assenza dell’ossigeno infatti è riferito solamente al tipo sostanza che viene usata come fonte energetica primaria dai muscoli nel periodo di svolgimento dell’attività.

 
Quando si svolge un allenamento aerobico la fonte energetica primaria possono essere considerati i grassi, motivo per cui si ritiene che gli sport basati su un lavoro di tipo aerobico siano i migliori per dimagrire, mentre quando si fa un allenamento di tipo anaerobico l’organismo utilizza soprattutto il glicogeno contenuto nei muscoli e solo in un secondo momento intacca invece le riserve di grasso.